Autori della pedagogia moderna by Lucia Gangale ... preghiera e lavoro negli oratori Ascolto incessante Importanza della musica «Il buono risultato nell’educazione della gioventù consiste specialmente nel saperci fare amare per farci di poi temere». Psicologia cognitiva della musica, Bologna, Il Mulino, 1988, pp. anche punto F), S. Melis, Játékok per pianoforte di G. Kurtág: il primo approccio strumentale tra esplorazione, gioco e comprensione musicale, «Il Saggiatore musicale», XII, n. 1, 2005, pp. Dal Medioevo a oggi, Firenze, La Nuova Italia, 1996, pp. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», III, 2013, pp. 111-121, S. Meyer, Leaving the Wolf’s Glen: Measuring Decanonization in the Digital Age, «Musica Docta. L’orecchio musicale, 2 voll., a cura di G. Vianello, Padova, Zanibon, 1975) (cfr. 288-304, The Science and Psychology of Music Performance. 46-50, S. Roncroffi, La ballata nel Trecento italiano. 57-60, S. Melis, Suonare “a singhiozzo”. Ascolto dal “Carnevale degli animali” di Camille Saint, «Finché non splende in ciel notturna face». Problemi e prospettive. All Rights Reserved. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», Transmission of musical knowledge: Constructing a European citizenship, Special Issue, 2014, pp. 20-21 e 22, G. La Face Bianconi, L’incontro con la musica, «I Diritti della Scuola», I, n. 1, settembre 2004, pp. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», III, 2013, pp. 5-14, G. La Face Bianconi, Il cammino dell’educazione musicale. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», Transmission of Musical Knowledge: Constructing a European Citizenship, Special Issue, 2014, pp. P. G. Woodford, Critical Thinking in Music: Theory and Practice, in «Studies in Music from the University of Western Ontario», 17, 1998, pp. 109-122, C. Cano, Semiologia e pedagogia della musica: prospettive nel dibattito pedagogico italiano, «Rivista italiana di Musicologia», XXV, 1990, pp. Altri temi trattati in questa tesi: comunicazione formazione teatro educazione pedagogia. 25-36, J. Kratus, Relationships among Children’s Music Audiation and Their Compositional Processes and Products, «Journal of Research in Music Education», XLII, n. 2, 1994, pp. 107-110 (anche in «Venezia-Musica e dintorni», XXIII, 2008, pp. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», II, 2012, pp. 93-110, I. Deliège - M. Mélen, Cue Abstraction in the Representation of Musical Form, in Perception and Cognition of Music, a cura di I. Deliège e J. Sloboda, Hove, Psychology Press, 1997, pp. Sviluppi della didattica musicale per … Titolo tesi: Pratica musicale e disabilità Per uno studio della musica a favore di tutti Docente relatore: Bordignon Pierangelo Baccalaureato - Laurea Triennale Internazionale in: Scienze dell'educazione - Educatore sociale Data: 19/10/2019 Studente: Marinello Federica Titolo tesi: Nickname. 37-38 (sulla scuola primaria), G. La Face Bianconi, La musica nel sistema dei licei, «Nuova Secondaria», XXI, n. 15, maggio 2004, pp. 29-37, I. Susidko, Die musiktheoretische Ergründung der Arienform in italienischen Opern des 18. 3: “L’esecuzione della musica”, pp. 58-61, R. Mellace, D’Annunzio e la musica, XXXI, n. 3, novembre 2013, pp. GORDON E., … Erfahrungen und Reflexionen, a cura di F. Comploi, Bressanone/Brixen, Weger, 2005, pp. G. La Face Bianconi, Pedagogia musicale e didattica della musica nell’università, in La ricerca musicologica in Italia: stato e prospettive. 2007, pp. 1-12, N. Badolato - A. Scalfaro, L’educazione musicale nella scuola italiana dall’Unità a oggi, «Musica Docta. Comprensione musicale e didattica dell’ascolto, La didattica dell’ascolto: strada maestra per educare alla musica, Accoppiamenti giudiziosi di Musica e Poesia: il caso del madrigale, Parola, azione, musica: Don Alonso vs Don Bartolo, “La trota” fra canto e suoni. 13-25, P. G. Woodford, Democracy and Music Education. 77-123, P. Cecchi, “Ionisation” di Edgar Varèse: una proposta di didattica dell’ascolto, pp. 25-32, S. Melis, Ascoltare, capire, suonare: idee per una didattica della produzione, in Educazione musicale e Formazione, a cura di G. La Face Bianconi e F. Frabboni, Milano, FrancoAngeli, 2008, pp. 577-578, P. Russo, Ascolto: problemi e strategie di una tecnica didattica, «beQuadro», nn. Note a margine d’una questione culturale, «Il Saggiatore musicale», XI, 2004, pp. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della … 91-118 (anche in La Musica tra Conoscere e Fare,  a cura di G. La Face Bianconi e A. Scalfaro, Milano, FrancoAngeli, 2011, pp. 53-74, B. Vertecchi - R. Pozzi, L’apporto della lettura e della scrittura musicale alla costruzione del repertorio dei simboli, in Educazione musicale e Formazione, a cura di G. La Face Bianconi e F. Frabboni, Milano, FrancoAngeli, 2008, pp. Le Boulch, Lo sviluppo psicomotorio dalla nascita ai 6 anni, Roma, Armando, 1989, D. Stern, Il mondo interpersonale del bambino, Torino, Boringhieri, 1987, D. W. Winnicott, I bambini e le loro madri, Milano, Cortina, 1987, D. Stern, Per un’educazione creativa, Milano, Emme Edizioni, 1976, D. W. Winnicott, Gioco e realtà, Roma, Armando, 1974, L. S. Vygotskij, Immaginazione e creatività nell’età infantile, Roma, Editori Riuniti, 1972, J. Piaget, Sulla formazione del simbolo nel bambino, Firenze, La Nuova Italia, 1972, D. W. Winnicott, Sviluppo affettivo e ambiente, Roma, Armando, 1970, E. Willems, L’oreille musicale, II, Genève, Pro Musica, 1946 (trad. Riflessioni in margine a una lettura, «Musica Docta. Musica e poesia nei dintorni di Dante e Boccaccio, Socialità e individualità nel melodramma. Anche punto O), I. de Napoli, Dal silenzio alla musica col metodo Montessori, Roma, Edizioni Opera Nazionale Montessori, 2014, M. T. Moscato, Preadolescenti a scuola. JSTOR is part of ITHAKA, a not-for-profit organization helping the academic community use digital technologies to preserve the scholarly record and to advance research and teaching in sustainable ways. 73-79, C. Ruini, «Ars nova». 1-18, J. Mullen, Music Education for Some: Music Standards at the Nexus of Neoliberal Reforms and Neocoservative Values, in «Action, Criticism, and Theory for Music Education», 18/1, March 2019, pp. Che cosa vede, sente, capisce un bambino sin dai primi giorni di vita, Milano, Mondadori, 1992, J. Bruner, Il linguaggio del bambino, Roma, Armando, 1991, L. S. Vygotskij, Pensiero e linguaggio, Bari, Laterza, 1990, D. Stern, Le prime relazioni sociali: il bambino e la madre, Roma, Sovera Multimedia, 1989, J. Bowlby, Una base sicura, Milano, Cortina, 1989, J. Facoltà di Filosofia - Laurea specialistica Corso di Laurea specialistica in Pedagogia e Scienze dell’educazione e della Le attività tese alla preparazione di una tesi di laurea, che metta alla Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», Transmission of Musical Knowledge: Constructing a European Citizenship, Special Issue, 2014, pp. 75-80. A. Gallo, Historia civilis e Cultural Heritage, pp. 135-149, Musiklehrer(-bildung) im Fokus musikpädagogischer Forschung / Focusing on music teacher (training), hrsg. 42-60, G. La Face Bianconi, La linea e la rete. Francesco Landini e la ballata nel Trecento italiano, Giuditta versus Oloferne. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», III, 2013, pp. Strategie, strumenti e modelli per la scuola secondaria di secondo grado, Trento, Erikson, 2013, C. Cuomo, “Bambini che giocano” di Béla Bartòk: dall’ascolto all’esecuzione, «Pedagogia più Didattica», 2010, n. 1, pp. 129-134, N. Barry - S. Hallam, Practice, in The Science and Psychology of Music Performance. 7-23, S. Pitt - J. Davidson – G. McPherson, Developing Effective Practising Strategies: Case Studies of Three Young Instrumentalist, «Music Education Research», II, n. 1, 2000, pp. Un libro da leggere e da studiare, a cura di M. Giani, Roma, Astrolabio-Ubaldini, 2010, S. Adler, Lo studio dell’orchestrazione, a cura di L. Ferrero, Torino, EDT, 2008, D. De La Motte, Manuale di armonia, a cura di L. Azzaroni, Roma, Astrolabio-Ubaldini, 2007, H. Owen, Il contrappunto modale e tonale da Josquin a Stravinsky, trad. 61-74, Music, Technology and Education: Critical Perspectives, a cura di A. 151-166, D. Bartolini, La frammentazione del senso musicale: l’apprendimento strumentale tra linearità e complessità, in Insegnare uno strumento. 59-76, G. Folkestad, A Meta-Analytic Approach to Qualitative Studies in Music Education: A New Model Applied to Creativity and Composition, «Bulletin of the Council for Research in Music Education», CLXI-CLXII, 2004, pp. La didattica museale tra sperimentalismo, modelli teorici e proposte operative, Cosenza, Giordano, 2006, Musei e pubblico. Onur Topoğlu, Critical Thinking and Music Education, in «Procedia – Social and Behavioral Sciences», 116, 2014, pp. Un percorso didattico, “Ionisation” di Edgar Varèse: una proposta di didattica dell’ascolto, “Játékok” di György Kurtág. L’oratorio musicale attraverso i “trionfi” di Giuditta, Giuseppe Verdi. il punto M.3), C. Cano, La musica nel cinema, Roma, Gremese, 2002 (cap. 107-121, C. Sintoni, Gesto e movimento per la comprensione musicale. 13-15, G. La Face Bianconi - L. Bianconi, Il mandato intellettuale dei musicologi nella costruzione della cittadinanza europea, «Musica Docta. 22-23, C. Caforio - B. Passannanti, L’alfabeto dell’ascolto. Il primo apprendimento strumentale tra esplorazione, gioco e comprensione musicale, «Il Saggiatore musicale», XII, 2005, pp. anche punto P.1), B. Martini, La didattica dell’ascolto. Saperi essenziali, proposte didattiche, a cura di G. Pagannone, Lecce, Pensa, 2010, pp. Traduzione italiana: La musica dei classici viennesi nella coscienza collettiva e agli occhi della ricerca: un’incomprensione vicendevole?, «Musica Docta. 49-51, M. Sonoda, L’insegnamento della Storia della musica nell’educazione universitaria giapponese, «Musica Docta. 61-65, Musica e società, 3: dal 1830 al 2000, a cura di V. Bernardoni e P. Fabbri, Lucca, LIM, 2016, C. M. Balensuela, American Handbooks of Music History: Breadth, Depth, and the Critique of Pedagogy, «Musica Docta», V, 2015, pp. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», Transmission of Musical Knowledge: Constructing a European Citizenship, Special Issue, 2014, pp. Al termine del corso lo studente:- conosce oggetti, linguaggi e metodi della Pedagogia musicale;- comprende i rapporti della Pedagogia musicale con le Scienze della Formazione e con la Musicologia, discipline scientifiche, nonché con la Musica, disciplina scolastica (così denominata nelle Indicazioni Nazionali per il Curricolo);- conosce e comprende il modello di educazione musicale scolastica fondato sulla Pedagogia musicale trattata nel corso e finalizzato alla comprensione della musica nella storia e n… 13-15. 131-138, L. Aversano, La musica nella scuola tra Cavour e l’Italia unita, in Prima e dopo Cavour. Qualche caso pucciniano, Il madrigale: quando la musica si accoppia alla poesia, Fra musica, letteratura e immagine. Fenlon, Albion’s Dilemma: Teaching Music, Teaching Culture, pp. Resoconti delle ricerche in corso (2014), a cura di G. La Face, C. Cuomo ed E. Pasquini, Bologna, Bononia University Press, 2018, pp. 89-106, R. Pozzi, Pedagogia, didattica e musica d’oggi, in La Musica tra Conoscere e Fare,  a cura di G. La Face Bianconi e A. Scalfaro, Milano, FrancoAngeli, 2011, pp. 210-229 (cfr. 97-107 (anche in La Musica tra Conoscere e Fare, Atti del convegno di Bologna 16-17 maggio 2008, a cura di G. La Face Bianconi e A. Scalfaro, Milano, FrancoAngeli, 2010, pp. 8-11, I compositori contemporanei di fronte alla didattica, a cura di D. Bartolini, interventi di S. Sciarrino, H. Lachenmann, P. Perezzani, «Musica Domani», CXVIII, 2001, pp. 7-12, Ph. L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», Transmission of Musical Knowledge: Constructing a European Citizenship, Special Issue, 2014, pp. 221-272, E. Clarke, Processi cognitivi nell’esecuzione musicale, in Enciclopedia della musica, vol. 239-252, F. Gatta, Musica nella storia, musica come cultura, «Brescia Musica», nn. 91-103 (Cfr. 81-88, E. Nardi, Forme e messaggi del museo, Milano, FrancoAngeli, 2011, Apprendere al museo: didattica dei Beni musicali, abstracts della relazione di base e degli interventi presentati al convegno (Bologna, Museo della Musica, 20 marzo 2009), «Il Saggiatore musicale», XVI, 2009, pp. Il 4 gennaio tra le 8:00 e le 16:00 è previsto un importante aggiornamento dell’infrastruttura di rete della server farm dell’Ateneo che comporterà l’interruzione di molti dei servizi erogati. Considerazioni sul pensiero di F. Delalande. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», I, 2011, pp. 63-69, N. Badolato, “La Cenerentola” di Rossini: il quadro di stupore, XXXII, n. 2, ottobre 2014, pp. 89-115, M. H. Schmid, La scrittura musicale come prerogativa della composizione musicale occidentale, «Musica Docta. 6, 2016, pp. Lo strumento musicale come accordatura di saperi, a cura di G. Mambella, Bologna, Patron, 2013, The Music History Classroom, a cura di J. Tammaro, La funzione della Musica nel Teatro d’opera, F. D’AMICO, Breve storia del canto operistico, C. Cuomo - M. R. De Luca, La trasposizione del sapere musicale nella formazione intellettuale, «Musica Docta. Elenco delle tesi pubblicate che approfondiscono il tema Pedagogia, ordinate in base alla data di pubblicazione. Modalità di trasmissione del sapere musicale, in Figure della paternità nell’Ancien Régime, a cura di P. Bianchi e G. Jori, Torino, AAccademia, 2011, pp. Traduzione inglese: The Transposition of Musical Knowledge in Intellectual Educationhttp://musicadocta.unibo.it/article/view/4304, «Musica Docta. 119-123, Musica, storia, cultura ed educazione: riflessioni e proposte per la scuola secondaria superiore, a cura di C. Assenza e B. Passannanti, Milano, FrancoAngeli, 2001. Quali insegnanti per quali studenti?, «La Rivista di Pedagogia e Didattica», II, nn. Sono liberamente consultabili l'abstract e le prime 10 pagine dell'introduzione. Riflessioni sulla musica d’arte europea a Hong Kong, Popular Music: Aspetti e problemi. 323-327, R. Pozzi, "We’re Only in It for the Money". Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», Transmission of musical knowledge: Constructing a European citizenship, Special Issue, 2014, pp. Atti della giornata nazionale di studi, Roma, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (26 settembre 2017), a cura di A. Caroccia, Roma, LoGisma, 2019, pp. La dimensione musicale in una scuola che cambia, Il cammino dell’educazione musicale. Musings on European Art Music in Hong Kong, «Musica Docta. Paola Pino. II, Il sapere musicale, Torino, Einaudi, 2002, pp. Fin dall’antichità la musica e la sua educazione sono stati oggetto di grande interesse da parte di pedagogisti e filosofi.1 La Musica è al centro del nostro esistere, ci accompagna nelle varie fasi della vita, coordina e scandisce il ritmo dei processi evolutivi e contribuisce a colorare i nostri stati d’animo. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della musica», vol. 139-160 (cfr. PEDAGOGIA SPECIALE E DIAGNOSI EDUCATIVA: metodologie e strumenti di lavoro: 2016: EDUCAZIONE DI COMUNITÀ: AUTISMO, FAMIGLIA, SCUOLA: sinergia pedagogica di intervento. 5-23, Comporre oggi per coro di voci bianche, a cura di S. Fortuna, interventi di T. Visioli, E. Pappalardo, M. G. Bellia, B. Clerici, «Musica Domani», CLIV, 2010, p. 36-47, Trascrivere Stravinsky per bambini. Creative Strategies for Teaching and Learning, a cura di R. Parncutt e G. McPherson, Oxford, Oxford University Press, 2002, E. Francescato, La rappresentazione mentale della musica e l’istruzione strumentale in età precoce, Firenze, L’Autore Libri, 1998, The Practice of Performance. anche punti F, I.1 e L.2). 47-53, e B. Vertecchi, Il museo come dimensione dell’apprendimento, pp. La pedagogia, in quanto scienza generale dell’educazione, ha avuto, ... cittadini liberi e il successivo accostamento ai poemi della tradizione, alla musica e alla ginnastica. 44-67, C. Cuomo, Educazione musicale e formazione democratica, in Dall’ascolto all’esecuzione. 49-59, P. Russo, Le guide all’ascolto. A. Sloboda, Musical Expertise, in Toward a General Theory of Expertise: Prospects and Limits, a cura di K. A. Ericsson e J. Smith, Cambridge, Cambridge University Press, 1991, pp. 2: “Il funzionamento pragmatico della musica”, §§ 1. e 2. 159-169 (cfr. 7, 2017, pp. anche punto E), G. Seminara, Per una didattica della musica del Novecento: un percorso possibile, III, 2013, pp. A duecento anni dalla nascita, XXXI, n. 2, ottobre 2013, pp. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», I, 2011, pp. 105-109, K. Reiners, Interkulturelle Musikpädagogik: zur musikpädagogischen Ambivalenz eines trans-bzw. Riflessioni e proposte metodologiche su linearità/complessità, «Quaderni della SIEM», XII, n. 18, a cura di A. M. Freschi, Torino, EDT, 2002, pp. 225-250 (cfr. 81-93, L. Bianconi, ISME and the Twilight of History, «Musica Docta. 239-299 (cap. 35-49, G. Pagannone - S. Cancedda, Disney spiega Bach: un percorso didattico sul Quinto Concerto Brandeburghese, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della musica», vol. Anna Maria Ioannoni Fiore. Younker - W.H. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della musica», V, 2015, pp. Riforma dell’istruzione, discipline e senso degli studi, a cura di V. Andò, Roma, Carocci, 2002, pp. Erfahrungen und Reflexionen, a cura di F. Comploi, Bressanone/Brixen, Weger, 2005, pp. Paradigmi musicali nella psicologia del primo Novecento, The Transposition of Musical Knowledge in Intellectual Education, http://musicadocta.unibo.it/article/view/4304, Testo e musica: leggere, ascoltare, guardare, Gesto e movimento per la comprensione musicale. 115-130, P.R. Una rivoluzione del secolo XVI, XXXII, n. 9, maggio 2015, pp. Cerca con Google. La costruzione della conoscenza in un Quartetto di Haydn, in «Finché non splende in ciel notturna face». 58-62, A. Roccatagliati, Vincenzo Bellini al lavoro con la poesia, XXXI, n. 8, aprile 2014, pp. 39-46, R. Pozzi, Il compositore come educatore. W. Adorno. Traduzione inglese: Composing Difference: The Idea of ‘Society’ in the Teaching of Musical Compositionhttp://musicadocta.unibo.it/article/view/4310, «Musica Docta. Atti della giornata di studio (Roma, 2 luglio 2003), a cura di R. Morese, Roma, MIUR, 2003, pp. Request Permissions. 5-22, J. Paynter - P. Aston, Suono e silenzio, Roma, RAI-ERI, 1980, B. Porena, Musica Prima.